La business intelligence a supporto delle attività di marketing

Una campagna di marketing che si rispetti richiede un’organizzazione dietro le quinte che sia di valido supporto agli obiettivi dell’impresa che la intraprende. Ciò comporta un’evoluzione del tradizionale ruolo delle agenzie di marketing e comunicazione che, per rispondere a queste pressanti esigenze, non possono più fungere da semplici fornitori ma devono diventare un’estensione dell’azienda stessa e contribuire in modo proattivo alla definizione e quindi alla realizzazione di tattiche di marketing che siano efficaci e a valore aggiunto. Per questo il lavoro di un’agenzia di marketing e comunicazione oggi consiste in buona parte nell’affiancare i clienti per conoscerne le esigenze puntuali e poter definire le migliori strategie e strumenti di business intelligence volti ad aiutarli a trarre il massimo dai loro investimenti e a concretizzarli quindi in opportunità di business.


Il principale bisogno di ogni azienda è quello di generare nuovi lead. Con un processo di reporting sviluppato in tempo reale, ContactValue provvede a creare un dettagliato database ricco di informazioni essenziali e accurate frutto di ricerche sul campo secondo parametri predefiniti e concordati con il cliente. L’obiettivo è quello di realizzare una rete di contatti scelti opportunamente tra le diverse figure professionali delle aziende selezionate per la campagna. Grazie a questa raccolta dati, è possibile effettuare azioni mirate per sviluppare o indirizzare vendite, lanci di prodotti o ulteriori campagne promozionali.

La business intelligence è quindi un valore aggiunto per raggiungere i mercati target. Anche nel marketing e nella comunicazione disporre di informazioni dettagliate sui propri prospect client aiuta le aziende a posizionarsi correttamente e ad essere riconosciute come leader nel proprio ambito operativo con il risultato di sviluppare il giro di affari.


Quindi servono dati. Tanti. E come gestirli? Occorrono mani veloci, voce chiara e strumenti in grado di creare una base dati di successo capace di rilasciare informazioni di qualità al momento opportuno attraverso l’impostazione di filtri e parametri e successivamente, di utilizzare strumenti di monitoraggio costante per l’andamento degli insight.

Una soluzione personalizzata come quella che offre ContactValue, consente di rispondere in tempi rapidi all’esigenza dell’impresa cliente al quale viene offerto un servizio chiavi in mano, che prevede tutta la cura del processo di marketing/comunicazione, dal primo contatto fino al follow up. Un supporto che si esprime attraverso l’organizzazione di eventi streaming e dirette, la creazione di contenuti mirati, la gestione di WebConference e WebMeeting, con regia e realizzazione video per coinvolgere ed interagire con i partecipanti in diretta ma anche in differita con chi non ha potuto assistere agli eventi.


Ed è soprattutto questo lo spirito di ContactValue: far sentire tutti a proprio agio perché solo così è possibile esprimere il meglio e far vivere un’esperienza indimenticabile e sempre up to date!


Se ne sono accorti sicuramente i nostri clienti che da molto tempo si affidano a noi. Uno tra tutti Control Techniques che da un anno si affida costantemente alla nostra esperienza per realizzare i propri webinar e per condividere con i partecipanti la propria capacità di portare innovazione all’interno di un panorama industriale che sta crescendo e sta percorrendo la strada della smart factory.